
The Walking Dead 9 ci sarà! In queste ore si è diffusa la notizia che lo show AMC basato sui fumetti di Robert Kirkman è stato rinnovato nonostante gli ascolti di Mercy non siano positivi. L’ottava stagione si concentrerà sulla guerra contro Negan e i Salvatori quindi è probabile che nella nona stagione arriveranno dei nuovi nemici che i lettori del fumetto conoscono molto bene.
Non ci concentriamo sul futuro dello show AMC ma sul presente, dati alla mano, la premiere di The Walking Dead 8 è stata la meno vista di sempre. I dati diffusi da Variety (ovviamente) non possono tenere conto anche dei telespettatori italiani ma riguardano quelli di AMC. A quanto pare Mercy è stato seguito da 11,7 milioni di persone mentre lo scorso anno ben 17 milioni di telespettatori si erano posizionati davanti allo schermo per scoprire cosa sarebbe successo ai sopravvissuti e chi sarebbe morto per mano di Negan. Precisiamo che questi dati sono comunque molto alti se paragonati ad altri show ma sono inferiori per esempio a quelli di Game of Thrones, serie rivale di The Walking Dead dal punto di vista dello share.
Ormai sono otto anni che The Walking Dead si “trascina”, e spesso anche noi abbiamo espresso delle critiche, il brusco calo d’ascolti non può più essere ignorato dai produttori e da AMC che sperava in risultati ben diversi. Leggendo i vostri commenti sulla pagina Facebook è chiaro che quanto sta accadendo è dovuto alla storyline troppo ripetitiva, non ci sono elementi di novità e se dobbiamo dirla tutta, nella premiere di The Walking Dead 8 alcuni dialoghi erano inutili. L’episodio 100 però ci era stato presentato come “celebrativo” a differenza del primo della scorsa stagione. Non c’era l’effetto cliffhanger che spingeva a guardare lo show, il non finale è un’arma a doppio taglio: da una parte i fan sono arrabbiatissimi, dall’altra non perdono la curiosità. I numeri parlano chiaro. Ci viene il dubbio che i produttori stiano cedendo alle richieste del pubblico e abbiamo paura a prendere delle decisioni impopolari come far uscire di scena alcuni dei personaggio più amati. Noi come sempre continuiamo a dare fiducia a Robert Kirkman e speriamo che questa guerra totale rivoluzioni il corso della storyline.
Commenta per primo