Le differenze tra lo show e il fumetto di The Walking Dead

Estate, tempo di pause di riflessione. A noi piace questo lungo periodo di silenzio tra una stagione e l’altra perché possiamo prenderci tutto il tempo necessario per metabolizzare quanto accaduto. In questi giorni siamo adrenalici perché a breve verrà diffuso il primo trailer dell’ottava stagione di The Walking Dead in diretta da San Diego come tutti gli anni. Per smorzare l’entusiasmo ci siamo messi a studiare alcune delle differenze tra il fumetto e la serie tv di The Walking Dead e vogliamo condividerle con voi.

La prima è ben nota, ne abbiamo discusso qualche tempo fa e riguarda il termine zombie. Mentre nella serie tv (in lingua originale) i non morti vengono definiti walkers, bitters e dead head, nel fumetto talvolta si usa anche la parola ‘zombie’. Robert Kirkman non voleva che lo show venisse etichettato come una serie zombie, a differenza delle produzioni di Romero. Nello show AMC sono stati introdotti alcuni personaggi come i fratelli Daryl e Merle Dixon. Non è un caso se Mr. Balestra piace tanto al pubblico visto che è stato creato per un contesto televisivo. La presenza di Merle doveva dare risalto e spesso a Daryl, divenuto il braccio destro di Rick Grimes. Nel fumetto troviamo alcune caratteristiche simili in Tyreese.

Un’altra differenza tra il fumetto e la serie di The Walking Dead è lo scontro con il Governatore. Il villain amputa la mano destra a Rick Grimes nella versione cartacea e il leader deve imparare ad usare la sinistra. Inoltre dovete sapere che la questione ‘Shane’ nel fumetto è molto limitata e il triangolo amoroso con Rick e Lori trova meno spazio, nel fumetto la moglie dello sceriffo Grimes è stata uccisa dal Governatore mentre fuggiva con la piccola Judith (che muore). Se Lori è odiosa sia nel fumetto che nella serie tv, Carol invece non è così combattiva e non sopravvive alla figlia Sophie perché muore ‘suicida’ facendosi sbranare da uno zombie. Ultima ‘chicca’ interessante su Michonne che nel fumetto di The Walking Dead non ha una storia con Rick ma con Tyreese, Morgan e anche con Ezekiel.


Informazioni su Flavia Montanaro 1181 Articoli
Classe 1985. Appassionata di serie tv. Web editor per una serie di fortunate coincidenze. "Noi non uccidiamo mai chi è vivo". [Rick Grimes]

Commenta per primo

Rispondi