
Notevoli stravolgimenti ed evoluzioni caratteriali nei personaggi di The Walking Dead
Da sempre la serie ci ha abituati a notevoli stravolgimenti ed evoluzioni caratteriali nei personaggi che popolano il suo immaginario desolato, che ben si presta a prese di coscienza e forti scossoni emotivi, ma è interessante o quanto meno curioso notare che pare ci sia un denominatore comune tra l’evoluzione del nostro caro Rick Grimes e l’appena ritrovato Morgan Jones, fondamentalmente riconoscibile in tre punti ben precisi e questa cosa è molto chiara nell’ultimo episodio che abbiamo visto lo scorso lunedì.
Entrambi i personaggi (parlando dell’inizio della serie) fanno la loro comparsa come persone decise, speranzose nonostante tutto e per ovvi motivi ancora lucidamente compassionevoli verso gli altri sopravvissuti; nonostante la desolazione che li attornia dimostrano la loro umanità in modo definito.
Dopo di che arriva il momento di rottura, il delirio e lo smarrimento alienante, che nel caso di Rick appare dopo la morte della moglie Lori e per Morgan alla perdita del figlio Duane. Entrambi sono in uno stato confusionale e emotivamente disturbato, rasentando la follia; ricordiamo le visioni di Rick e la cittadina disseminata di trappole costruita ad arte dal nostro solitario Morgan.
Infine l’ultimo punto, la presa di coscienza, riconoscere il valore che la vita ha e allo stesso tempo non ha, di quanto l’umanità deva prevalere sul razionale istinto di sopravvivenza e viceversa, di saper distingue il giusto e trovare una soluzione brutale ma umana per restare vivi. E proprio qui Morgan fa un piccolo passo avanti a Rick che dimostra ancora una rabbia e un istinto marcato che prevale e si fa sentire in più di un occasione nelle ultime puntante. Che Morgan sia arrivato giusto in tempo per rendergli chiaro il limite che non bisogna superare? Che sia questa volta lui a provare a dare un po di speranza e di pace a Rick e non il contrario?
Nell’ultima puntata abbiamo assistito ad un Morgan davvero in pace con se stesso, sicuro, e con un senso morale interessante, ci aspetta un confronto importante tra Rick e Morgan ad ottobre non ci resta che attendere e vedere questa volta come si incroceranno le loro strade che appaiono per certi versi molto simili.
Analisi di
Commenta per primo