
La maglietta con il primo verso della filastrocca di Negan è stata ritirata dai negozi Primark di Londra perché considerata razzista. Non stiamo scherzando, il caso è rimbalzato su tutti i quotidiani del mondo perché è davvero assurdo. Il personaggio di Negan introdotto nella settima stagione di The Walking Dead è uno dei più controversi anche se l’abbiamo visto in azione per poco tempo. Dopo la première migliaia di persone avevano protestato per l’eccessiva violenza di Negan oggi invece è finito al centro delle polemiche, suo malgrado, per questa maglietta.
Sugli scaffali dei negozi londinesi era comparsa la t-shirt bianca con la scritta nera: «Eeny Meeny Miny Moe». La filastrocca di Negan continua così: «Catch a tiger by his toe». Nella versione originale invece al posto di tiger c’è “nigger” un termine dispregiativo che incitava alla violenza contro gli afroamericani. La filastrocca di Negan è una conta che inglese che risale più o meno al 1820 e che si è diffusa anche negli Stati Uniti.
Il ministro metodista Ian Lucraft, non ha gradito l’omaggio e ha segnalato l’accaduto a Primark: «Tutti sanno che la frase ‘Eeny, meeny, miny, moe’ prosegue incitando a cacciare un afroamericano. Il disegno mostra una grande mazza da baseball avvolta nel filo spinato e coperta di sangue. […] È una esplicita minaccia di aggressione razzista e se fossi un afroamericano e mi trovassi davanti a qualcuno che la indossa, saprei cosa pensare». Il portavoce di Primark, chiamato in causa ha dichiarato: «La t-shirt in questione fa parte del merchandising della serie The Walking Dead, le citazioni e le immagini sono prese direttamente da lì. Qualunque offesa abbia potuto causare, è stata assolutamente involontaria e Primark si scusa sinceramente per questo. Stiamo provvedendo a ritirare la t-shirt dai negozi».
Forse il ‘cliente’ è stato poco attento e non è un fan del fumetto di The Walking Dead visto che tra le pagine è spiegato che Negan recita la filastrocca per non sembrare razzista e scegliere con la conta chi uccidere visto che sono inginocchiati davanti a lui Glenn, Michonne e Heath. Intanto online c’è una petizione che invita Primark a ripensarci. Noi vi lasciamo con il tweet di Negan!
Holy crap people are stupid. ‘Walking Dead’ Shirt Pulled From Stores After Complaint of Racism https://t.co/cpeIqcxTwJ
— Jeffrey Dean Morgan (@JDMorgan) 22 febbraio 2017
Commenta per primo