
Greg Nicotero, direttore degli effetti speciali di The Walking Dead ha dichiarato che per la prossima, quinta stagione, gli effetti del trucco applicati agli zombie saranno molto speciali. La scelta è innanzitutto dettata dal fatto che anche gli zombie invecchiano e, dopo un anno e mezzo di girovagare su ciò che resta della terra, il loro corpo diventa ovviamente più putrido. Ecco quindi che gli effetti speciali si adegueranno a questo fattore, perfetto per rendere ancor più credibile la serie.
In un’intervista pubblicata nel blog dell’emittente AMC, Nicotero ha dichiarato che i suoi trucchi e gli effetti speciali vogliono essere realistici. Come è possibile? Evitando innanzitutto la presenza di bambini zombie, se non quando strettamente necessario. I bambini sono creature indifese e la logica li vorrebbe vittime primarie degli zombie. Ecco che la loro visione sarebbe poco credibile e quindi da evitare.
Alla scelta di ricorrere ad un make up più ‘disgustoso ed eccessivo’ Nicotero aggiunge la soddisfazione per il lavoro svolto e, alla domanda su come abbia fatto a creare lo zombie ‘bruciante’ dell’episodio 14 dell’ultima stagione, risponde che era un’idea fissa nella sua mente, nata ancora durante le riprese della terza stagione. La maschera è stata creata con materiale apposito e i tecnici hanno girato le scene avvolti dal fumo di un hot dog che stava cuocendo da due ore. Il lato divertente dell’apocalisse.
Commenta per primo