Zombie: una parola mai pronunciata!

zombie

Vaganti secondo Rick, azzannatori secondo il governatore, mostri a quanto dice il piccolo Carl e chi più ne ha più ne metta. Quanti sono gli appellativi per chiamare i nostri amati-odiati zombie? Moltissimi, tanto che, per scelta, nelle prime tre serie del nostro telefilm preferito la parola ZOMBIE non viene mai pronunciata dai protagonisti. Questo non riguarda la serie italiana, in quanto i doppiatori non hanno rispettato una regola forse originale e usano spesso questo appellativo.

Ma da dove arriva la parola zombie? Secondo Wikipedia ecco la definizione (interessantissima) di questo termine:

Zombie (pronuncia inglese [ˈzɒmbi]italianizzatozombi/ˈʣombi/, in creolo haitianozonbi) è un termine di origine haitiana (a sua volta proveniente dal bantunzumbe) legato ai riti del vudù, che è entrato nell’immaginario comune attraverso il campo cinematografico e letterario per indicare la figura di un morto vivente.

Ecco che il termine ha origini molto affascinanti, ma forse troppo poco per chi ha scritto i testi originali, il quale si è divertito ad appellarli in mille modi diversi senza mai citare questa parola! Staremo a vedere se nella tanto attesa quinta stagione gli sceneggiatori cambieranno idea…


Informazioni su Flavia Montanaro 1120 Articoli
Classe 1985. Appassionata di serie tv. Web editor per una serie di fortunate coincidenze. "Noi non uccidiamo mai chi è vivo". [Rick Grimes]

Commenta per primo

Rispondi